KNOPPIX (06/09/2017)


Autore: Klaus Knopper

Genere: portabili

Valutazione:

Il sistema Knoppix è sicuramente uno dei sistemi live (file system simulato direttamente in RAM) più versatili e completi della gamma delle distribuzioni linux, posso dire avendolo provato di persona, che funziona meglio in modalità live da usb che non installato su disco rigido, per quanto sia possibile farlo.

E' una distro derivata da debian, magnifica "madre" di tante altre distro, molto completa per essere una versione destinata ad un uso rapido e spesso "d'emergenza" come quelle live. Parecchi sono i daemon installati di default come samba, ssh e vnc, e molte sono le possibilità di ampliarla tramite repositoty nel suo uso live, che trova la massima ottimizzazione con uno spazio di permanenza ricavabile all'atto della creazione della USB-live. Ovviamente l'ingombro di memoria sia RAM sia ROM è minimo, nonostante addirittura la 7.4 abbia di default KDE con gli effetti di compiz-fusion nell'ambiente desktop.

Credo che tutti i sistemisti debbano portar con loro una live di Knoppix per essere pronti ad agire in qualsiasi emergenza; in prima persona ho tenuto su per due giorni un server IBM che aveva avuto un crash clamoroso, cui non si sapeva come far fronte nell'immediato, con una pen drive da 4GB con all'interno Knoppix e nessuno si è lamentato della velocità di elaborazione!

Cliccando su questo link si può scaricare l'immagine della distro, il sito è in tedesco ma per chi non conoscesse la lingua teutonica si può velocemente cambiarla con la versione inglese. Fino alla versione 7 era presente solo la versione 32bit mentre dalla versione 8 in poi si parla di un interessantissimo dual boot 32-64 predisposto dagli sviluppatori già in modalità live.