PUERTO RICO (30/10/2017)


Autore: Andreas Seyfarth

Genere: alta strategia

Valutazione:

Da 2 a 5 giocatori - durata circa 90'

Uno dei giochi più conosciuti nel mondo dei "gamers" è sicuramente Puerto Rico, un gioco che grazie alla varietà di strategie possibili ed alla profondità delle dinamiche che si sviluppano durante la partita è sempre vario, interessante e stimolante. Difficilmente appassionati di giochi da tavolo rifiuteranno una partita di Puerto Rico, gioco che richiede una tattica ad ampio spettro sia nel tempo di gioco sia nell'interazione con gli altri giocatori; si potrebbe definire una partita a scacchi "distribuita" per la passione ed il ragionamento che riesce a generare.

L'obiettivo è far più punti degli altri giocatori, spedendo merci che ogni giocatore produce nei propri campi e costruendo nella propria plancia di gioco edifici che possono aiutare la produzione, i guadagni in dobloni o il commercio. Ad ogni turno si può scegliere fra 7 ruoli diversi che saranno proposti sia a chi li sceglie (ma con un bonus per la scelta effettuata) sia a tutti gli altri giocatori, con l'esclusione del "cercatore d'oro", ruolo doppiamente presente nelle partite a 5 giocatori. Ogni ruolo ha una specifica funzione e poichè sarà utilizzato anche dagli altri giocatori s'impone di scegliere sempre il ruolo che possa massimizzare i propri interessi, minimizzando i guadagni altrui, se non addirittura un ruolo che possa danneggiare gli altri giocatori portando minimo danno a se stessi, visto che la lunghezza di una partita può determinare anche un "passaggio a vuoto".

L'interazione e la rotazione dei ruoli è continua, sempre diversa e rende il gioco unico nel suo genere, intramontabile, nonchè uno dei preferiti dal sottoscritto, ove non si fosse ancora intuito.

Le espansioni "nuovi edifici" e "nobili", arricchiscono ancor di più l'offerta del gioco anche se la seconda espansione lo rende lievemente confusionario ed alla lunga poco gestibile, mentre la prima espansione è meno invasiva e sicuramente molto più interessante da attuare grazie alla possibilità di sostituire solo alcuni degli edifici classici con i nuovi.

La varietà di pezzi che compongono il gioco ed arricchiscono le plance rendono il tutto anche scenograficamente gradevolissimo.

Ottima, altresì, la scalabilità, dato che la partita risulta interessante anche in due giocatori seppur in tal caso è prevista una multipla scelta di ruoli per ogni turno di gioco.