INNOVATION (27/11/2017)


Autore: Carl Chudyk

Genere: alta strategia

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata circa 60'

Innovation è un gioco molto diverso dai soliti giochi da tavolo, sia per la dinamica sia per l'idea di fondo che vede lo sviluppo della civiltà "amministrata" da ogni giocatore passando per le varie ere, dalla preistoria sino ai giorni correnti dell'età digitale; i contendenti dovranno misurarsi l'un l'altro attraverso le varie scoperte del tempo vissuto dalla propria civiltà, che potrà subire l'influenza delle altre o collaborare insieme per lo sviluppo comune, grazie alle risorse delle carte messe in gioco da ognuno.

Notevole la scenografia posta in essere dal gioco, che risulta bello a guardarsi anche se le plance sono veramente minime ma arricchite da carte ben strutturate e disegnate.

Il gioco non è di immediata comprensione anche per giocatori navigati e paga una certa complessità di gestione per il massimo numero di giocatori consentiti, tant'è che partite a due risultano a volte più interessanti di quelle multigiocatore.

Fondamentale è cercare di espandere la propria zona di influenza su tutte le possibilità date e quindi "scalare" le carte per aumentare le risorse disponibili, dato che farsi dominare dalle altre civilità a causa di risorse insufficienti è assai deleterio. Vince il gioco chi riesce per primo a raggiungere, tramite i punti influenza, un certo numero di dominazioni delle ere trascorse o delle aree trasversali alle stesse (culturale, militare, etc.); se ciò non dovesse accadere entro la decima era (età digitale) esistono carte che messe in gioco fanno immediatamente vincere in qualsiasi situazione di dominazioni.

Consigliabile a chi si diverte con tatticismi estremi ed a chi non ha fretta di riflettere ed aspettare le mosse dell'avversario.