7 WONDERS (23/10/2018)


Autore: Antoine Bauza

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 7 giocatori - durata 30'

7 Wonders è uno dei giochi più premiati al mondo e della storia dei boardgame e dopo aver giocato anche una sola volta si capisce perchè. Intuitivo, ampiamente scalabile, sempre diverso e giocabile a vari livelli, dal puro divertimento per "vedere cosa succede" all'alta strategia di calcolo nel prevedere le proprie mosse future e quelle degli avversari.

Difficile annoiarsi con un gioco come questo, basato su plance minimali che rappresentano le sette meraviglia del mondo antico da far espandere in tre ere (turni di gioco), grazie alla possibilità di acquisire o commerciare materie prime e prodotti finiti, espandere la forza militare o commerciale della propria città oppure investire in cultura e scienza per raccogliere i frutti a fine partita. Difficile far tutto e bene, per questo il gioco sarà sempre diverso anche perchè le carte che si hanno in mano e permettono tutto ciò che è stato appena descritto saranno ad ogni giro del turno in corso passate agli avversari perchè possano mettere in gioco quel che voi non avete messo in gioco... sempre che abbiano spazi e risorse per farlo.

Geniali ed astutissime le gilde, carte che intervengono solo nell'era conclusiva del gioco e tramite le quali si possono rovesciare velocemente gerarchie createsi nelle due ere precedenti.

Consigliato a tutte le età ed a tutti i tipi di giocatore, dall'appassionato pensatore all'annoiato novellino.