ALTA TENSIONE (08/11/2018)


Autore: Friedemann Friese

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 6 giocatori - durata 150'

Alta tensione è un gioco interessante e coinvolgente ma di lunga durata, soprattutto se si è novelli giocatori ed ancor di più se non si conosce questo gioco da tavolo.
Il gioco è suddiviso in tre fasi con diversi tempi e diverso livello di attenzione, infatti se nella prima fase si ha una lunga e lenta espansione della propria strategia, nelle due successive aumentano le possibilità ed improvvisamente il gioco volge al termine in poco tempo dopo aver dato l'impressione di essere quasi immobile. Addirittura la terza fase è quasi sempre soltanto un singolo turno di gioco dove se non si sta molto attenti a consumi di risorse e non ci si è espansi a dovere nelle precedenti fasi si perderà molto facilmente a favore di giocatori più accorti.

Si può giocare di default sulla mappa USA e su quella della Germania, entrambe interessanti e simili nei costi di espansione, ma purtroppo se si gioca in meno di 6 giocatori la mappa risulta "monca" e quindi il gioco può perdere grandi pontenzialità; la scalabilità è quindi un grosso limite di Alta Tensione, che comunque risulta interessante e ben strutturato a partire dal mercato delle centrali elettriche, ben congeniato e solo lievissimamente aleatorio, passando per il mercato delle risorse utili alle stesse centrali e per finire alla costruzione della propria rete di proprie città alimentate tramite elettrodotti.

Consigliabile a giocatori esperti che amano lunghe partite, sconsigliabile se tutti i giocatori sono grandi pensatori prima di agire... si rischia di sforare le 3 ore!