GUILDS (25/02/2020)


Autore: Christian Giove

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata 120'

Il gioco si basa su gilde di vari generi di personaggi reali o fantastici (guerreri, mercanti, sacerdoti, ombre, animali, etc.) che raggruppano diversi personaggi con differenti abilità, atte a fornire i punti per la vittoria finale, a fornire il denaro da poter spendere in momenti del gioco descritti successivamente, a dare abilità particolari a chi li possiede oppure a danneggiare gli altri giocatori in maniera continua o temporanea anche a scapito del proprio punteggio. Saper combinare sapientemente i personaggi sotto il proprio comando è fondamentale per la vittoria finale che, ovviamente, è prevista per chi ha più punti.

Gli stessi punti si possono ottenere acquistando ambienti per la sede della propria gilda o soddisfacendo particolari obiettivi di fine partita che possono riguardare la situazione economica o specifici combinazioni dei personaggi in proprio possesso.

Decisamente particolare il metodo di acquisto dei personaggi che prevede un'asta obbligatoria con rilanci vincolati in sei settori del mercato presso il quale vengono proposti i personaggi; il fulcro del gioco è sicuramente questo e non è semplicissimo uscirne vincitori... o con pochi danni.

Sicuramente un gioco sempre diverso grazie al cambiamento degli obiettivi, degli ambienti da poter acquistare ed a causa della rotazione dei personaggi che non sono tutti utilizzati per ogni partita. Lieve pecca è la partita in due, difficile da gestire e arricchita di particolari vincoli che la rendono meno interessante di quelle a tre o quattro.

Consigliato a chi ha già esperienze di giochi da tavolo, altrimenti potrebbe risultare troppo complesso.