COSTRUTTORI DELL'ANTICHITà (10/12/2020)


Autore: Frederic Henry e Sabrina Miramon

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata 30'

Il gioco prende spunto da una precedente versione "costruttori del medioevo" ma è una rivisitazione con novità che lo rendono interessantissimo e meno meccanico nonchè più vario e divertente.

Si tratta di un classico gioco di ottimizzazione delle risorse per costruzione edifici, abbastanza stretto nelle mosse, appena tre per turno e con costi notevolissimi per acquisto di mosse aggiuntive soprattutto se effettuate per costruire più volte nello stesso edificio.

Si ha inizialmente a disposizione un solo apprendista con poche abilità e basto costo d'impiego ma lo si può istruire facendone acquisire di nuove con specifici corsi, oppure gli si possono affiancare altri costruttori con abilità diverse e migliori sebbene un po' più costosi, si possono affidare a loro degli attrezzi che hanno un costo unico o si possono comprare degli schiavi o chiedere dei prestiti se si è in difficoltà economica per pagare i propri lavoratori.

Sicuramente molto divertente e non troppo impegnativo anche se per vincere si deve stare ben concentrati perchè sperperare mosse o denari anche in un solo turno può voler dire compromettere la partita. E' uno dei miei giochi preferiti e non a caso nel momento in cui scrivo occupo la settima posizione in classifica mondiale di tutti i tempi su boardgame arena, un sito per giocatori online dove sono a disposizione tantissime riproduzioni web di giochi da tavolo, spesso molto ben fatte.

Molto belli i disegni della Miramon che rappresentano celeberrime strutture dei tempi antichi; è un gioco che non è legato alla lingua, quindi si può prendere in qualsiasi versione, la foto del gioco in mio possesso utilizzata a fianco è infatti in versione tedesca per quanto io non conosca questa lingua.