KING DOMINO (16/12/2020)


Autore: Bruno Cathala

Genere: per principianti

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata 30'

King domino è un gioco semplice da spiegare, veloce da giocare, divertente e per famiglie ma è anche un gioco dove la strategia può farla da padrone ed una partita può essere complicata come una partita a scacchi, basta soltanto capire a che "livello" si vuol giocare e quanto ci si vuol concentrare per essere competitivi.

Il gioco si basa sulla connessione, stile domino, di tessere con due parti (che possono anche risultare identiche) fatte da particolari terreni di un ipotetico regno attorno ad un castello, si potranno piazzare grano, foreste, paludi, pascoli, miniere e mare con l'unica regola che si dia nella connessione continuità ad almeno uno dei terreni, tranne se piazzati vicino al castello, che funge da terreno jolly.

Alcune di queste tessere sono dotate di corone la cui funzione è moltiplicare il valore dei terreni dello stesso colore connessi insieme, per ogni corona si effettua una moltiplicazione, quindi 8 tessere grano fra loro connesse con un totale di 3 corone daranno 24 punti e così via.

Il gioco può diventare molto strategico nella versione a 4 e soprattutto nella versione a 2 giocatori perchè essendo noto il numero di tessere con corona e senza, si può fare affidamento ad una strategia di piazzamento per danneggiare l'avversario ed ottimizzare i propri territori. La priorità nella scelta delle tessere del turno successivo è data dall'inverso della "ricchezza" ottenuta con una tessera nel turno precedente.

Sconsigliata la versione a tre giocatori con l'eliminazione ad ogni turno di una tessera, mentre risultano decisamente interessanti le varianti "armonia" e "regno di mezzo" che danno punti in più per il castello centrato o per il regno completo.