TRISCACCHI (26/01/2021)


Autore: non noto

Genere: media strategia

Valutazione:

3 giocatori - durata 90'

Una interessante variante del re di tutti i giochi di strategia è quella con la scacchiera esagonale destinata a tre giocatori invece che a due; in alcune versioni si aggiunge il verde in altre si aggiunge il giocatore rosso, come in questa "triscacchiera" in mio possesso.

E' un gioco abbastanza diffuso nell'est europeo, mentre qui in Italia non è noto ai più, sicuramente più veloce di una classica partita di scacchi e molto meno strategico perchè le combinazioni di gioco variano in continuazione e spesso non è possibile capire a cosa porterà una mossa propria o del proprio avversario.

Qualcuno lo potrà considerare anche più divertente perchè più imprevedibile, per altri sarà un gioco più superficiale dei classici scacchi perchè la strategia non è programmabile praticamente in nessun momento della partita, sicuramente da giocare con amici appassionati di scacchi almeno una volta, vi assicuro che ci sarà meno "tensione ludica" di una partita classica e qualche risata ci scappa anche... l'importante è non allearsi, neppure implicitamente, in due contro uno perchè il malcapitato avrà altrimenti i minuti contanti con due fronti offensivi non gestibili!

Difetti: un po' complicate le mosse nella parte centrale della scacchiera, soprattutto per il cavallo.