Ecco il curriculum in formato "a modo mio", e non freddamente in formato europeo, europass o simili come tutti impongono.
- La vita
Nasco nel maggio 1973 a Palermo in una notte buia e tempestosa; non è vero, era un pomeriggio di sole primaverile, ma chiaramente fa più effetto dire in questa maniera, no!? Sul giorno della nascita lasciamo un inquietante alone di mistero.
Poichè i miei genitori non brillano certo per la statura (ma di qualità, statene certi, ne hanno ben altre e ben più importanti) neanche io sono un colosso... appena 1,63m misura presa con precisione alla visita militare facendomi cascare sulla testa dall'alto un "simpatico" indicatore di ferro che scorreva su un'asta metallica graduata. Inoltre, forse perchè poco contenti del risultato, i miei mi hanno dato anche due sorelle più piccole che a volte innalzerei come idoli pagani ed a volte vorrei defenestrare, ma di certo ci vogliamo bene.
Una delle svolte della mia vita è stato il servizio militare, svolto come servizio civile presso una casa di accoglienza ospitata in un antico convento Francescano a Troina (EN), piccolo paesino ad "appena" 1120 s.l.m. (brrrr); perchè servizio civile? Inizialmente perchè pensavo di aver più tempo per studiare rispetto al servizio militare classico e quindi avere la possibilità di dare anche qualche materia ma poi l'esperienza maturata mi è stata di una utilità incredibile, nonostante non abbia avuto neppure il tempo di aprire un libro, poichè impegnato letteralmente 24 ore al giorno! Qui ho capito veramente cosa la vita può riservare e mi sono temprato abbastanza da maturare velocemente adeguandomi all'età che avevo, dato che a 21 anni il mio comportamento non era esattamente quello che ci si può aspettare da un ragazzo di tale età. Sicuramente ora non sarò l'uomo maturo e deciso che tutti vorrebbero incontrare nella loro vita, perchè resto e resterò sempre un romantico sognatore, ma tutto ciò che ho visto e provato sulla mia pelle mi ha moralmente migliorato moltissimo.
Ricordo tempi, persone ed esperienze di allora con nostalgia mista a terrore ed orgoglio; mi sorprendo ancora ripensando a certi miei comportamenti, decisioni o azioni in delicatissime situazioni e mi chiedo:"ma ero proprio io?!? Ma come ho fatto...???"
Al ritorno dal servizio ho conosciuto Barbara che ora è diventata mia moglie e che dal 3 aprile del 1999 mi è stata sempre accanto, con affetto ed amore ineffabili. Ci siamo sposati il primo settembre del 2007.
L'icona animata che è posta accanto a questa sezione del curriculum semi-serio che state leggendo è stata scelta appositamente perchè rappresenta tutta la mia vita: un continuo cambiamento, un divenire totalmente precario e dinamico nonchè spesso imprevedibile, cosa che probabilmente condivido con tanti miei coetanei.
- L'istruzione
Dopo fantastici risultati alle elementari, ottimi alle scuole medie, decenti al liceo classico G.Meli di Palermo (prego notare l'escalation negativa) mi sono iscritto all'università degli Studi di Palermo in ingegneria elettronica, per poi cambiare indirizzo appena venne creato il corso di studi in ingegneria informatica.
Mi sono laureato, anche con un buon punteggio, in quest'ultima facoltà ma lì dentro ho passato di certo qualche anno di troppo sia per demeriti miei sia per varie disorganizzazioni ed orrori didattici che ho incontrato... ma acqua passata; mi piace ciò che ho studiato ed anche questo sito ne è una piccola dimostrazione.
Comprendo bene e parlo decentemente l'inglese, ho rudimenti di russo che mi permettono di instaurare semplici dialoghi con gli abitati dell'est europeo e leggere decentemente il cirillico, intuisco il francese, mi piace (ma non lo so parlare) lo spagnolo.
- Il lavoro
Sin dalle scuole medie mi sono occupato di hardware e software, già in periodi in cui molti non sapevano neppure il significato di questi termini mi dilettavo a programmare (1983 - basic su Amstrad CPC464) e ciò mi ha accompagnato per tutta la vita, diventando la base del mio lavoro attuale e dei miei hobby. Dopo la laurea speravo di potermi inserire nell'area dell'ingegneria del software e sono anche stato responsabile tecnico per un'azienda di telecomunicazioni VOIP che aveva una filiale a Palermo, ma quando l'azienda è fallita (nulla di nuovo in Italia) mi sono "riciclato" come docente/formatore/tutor, con alterne fortune, fra scuola pubblica ed iniziativa privata.
Uno dei più grossi lavori che ho messo su, totalmente da solo per quel che riguarda lo sviluppo software dalla creazione della macchina server al codice o al database di gestione, è il sistema di amministrazione del 118 delle provincie di Palermo e Trapani, ancora oggi perfettamente in funzione.
Ormai dal 2004 sono incanalato nell'insegnamento e devo dire che il quotidiano contatto con i ragazzi mi ha dato tantissime soddisfazioni, soprattutto a livello umano, quindi sono rimasto nella mia amata/odiata città (poco propensa allo sviluppo del sw), anche se non rinuncio del tutto alla progettazione ed alla codifica, grazie alla libera professione di ingegnere, come possono testimoniare anche alcuni siti che potrete trovare nell'area webworks. Da Da ottobre 2012 ho collaborato strettamente come sistemista, amministratore di rete e sviluppatore SW con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia.
Da settembre 2014 ho insegnato anche all'università degli studi di Palermo, cattedra di abilità informatiche (F-N) presso Giurisprudenza e laboratorio di informatica per Lettere.
Da settembre 2016 sono entrato di ruolo nel sistema scolastico italiano ed ho lasciato tutto il resto per dedicarmi al mio lavoro preferito: riuscire a trasmettere le mie competenze informatiche agli altri.
- L'informatica
Conosco bene l'hardware dei computer di ogni generazione, ho una più che buona conoscenza dei linguaggi PHP, SQL (soprattutto mySQL), Java, Javascript, Visual Basic, Pascal, C e C++; decente istruzione su Prolog e Lisp; solo qualche nozione di PL/1 e Fortran; me la cavo anche con UML e Matlab anche se non sono veri e propri linguaggi di programmazione come non lo è l'html che ovviamente padroneggio senza problemi, così come il CSS.
So usare decentemente molti image editor di buon livello (da photoshop a GIMP), nonchè i software di video-editing.
Come sistemi operativi ho lavorato su varie versioni di MS-DOS, Windows95 (A,B) e Windows98, Windows 2000, Xp, Vista, 7 e 8, 10 ma il vero S.O. è per me Linux (Fedora, Debian e Ubuntu le mie distro preferite) che ormai da anni uso con esclusività su tutti i miei calcolatori e vado anche diffondendo fra amici e parenti. Di contro, mi appartiene poco il mondo Mac, sia per conoscenze che per filosofia.
- Lo sport
Seguo con interesse quasi tutto lo sport e ne pratico, o ne ho praticati, parecchi fra cui tennis, nuoto, calcio, calcio a 5/7, beach volley, judo e ping-pong; l'importanza che lo sport ha avuto nella mia formazione è stata fondamentale: disciplina, sacrificio, rispetto degli avversari e delle regole sono insite in me grazie a chi ho avuto l'onore di avere come maestro ed insegnante.
Fra i 15 ed i 25 anni sono stato un ultras sfegatato del Palermo, seguendo la mia squadra anche nelle trasferte, poi crescendo alcune cose si intendono in maniera diversa ed oggi seguo sempre le sorti della mia amata squadra con estrema passione (e spesso dolore), ma non sono più esuberante come prima avendo abbracciato ideali di estrema sportività e rispetto per l'avversario come già detto in precedenza.
Sono tornato allo stadio da quando Dario Mirri è presidente del Palermo, facendo mia l'espressione "appartenenza" che sostiene il progetto della squadra legata alla città. In precedenza sono stato abbonato per 16 anni consecutivi interrotti da circa un lustro di auto-esilio dovuto agli scempi della fine dell'età zampariniana.
Simpatizzo, comunque, per tutte le squadre del Sud Italia e per tutti coloro che si oppongo con valori sportivi ai pluripotentati multimediali del calcio italiano e mondiale. Per un complesso "gemellaggio semifamiliare trans-oceanico" appartengo anche alla torcida del Cruzeiro.
- Curiosità
Adoro gli animali, soprattutto i gatti.
Non disdegno alcun tipo di musica, amo sentire spesso colonne sonore di film e sigle dei cartoni giapponesi anni '80.
Mi piace molto il cinema, ma non riesco più a vedere un film in sala da molto tempo perchè mi addormento clamorosamente, quindi mi accontento del piccolo schermo, che a casa mia è sempre "ben fornito" di buone pellicole ed interessanti serial.
Quando ho un po' di tempo (anche se è raro) leggo con piacere libri di vari autori, conosciuti e no; mi fa particolarmente piacere leggere racconti ambientati in Sicilia.
Dato che mi è proprio da sempre il ragionamento logico-matematico sommato alla passione calcistica, sono appassionato di fantacalcio, come testimonia l'apposita sezione del sito visibile solo dopo login, che organizzo con molti amici ormai puntualmente dal 1996.