TICKET TO RIDE - EUROPA (15/10/2017)


Autore: Alan R. Moon

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 5 giocatori - durata circa 60'

Un gioco decisamente orientato alla dimensione della geografia (spesso totamente sconosciuta ai più giovani) e dei viaggi, gradevolissimo e divertente per ogni tipo di giocatore, dal più tattico ed esperto a chi inizia e vuol provare un gioco per passare un po' di tempo con gli amici scambiando quattro chiacchiere mentre cerca di espandere la sua rete ferroviaria sulla carta dell'Europa.

Il gioco consiste nel collegare con tratti ferroviari continui costituiti da vagoni del proprio colore diverse città europee, realizzando così gli obiettivi che il gioco ha assegnato, il collegamento può anche non essere diretto ma realizzato tramite lunghi percorsi e giri in altre città. I tratti da collegare si conquistano tramite la combinazione di carte gioco dello stesso colore che soddisfano la varietà cromatica richiesta dai vari collegamenti e che possono essere pescate "in chiaro" fra quelle disponibili o affidandosi alla fortuna con la pesca "criptata" dal mazzo.

Esistono anche carte "jolly", le locomotive, che servono anche come carte-traghetto nei tratti nei quali si devono percorrere rotte marine, ma è sempre bene averne un paio a disposizione se si devono attraversare pericolose gallerie che potrebbero richiedere qualche carta in più del previsto. Se si è totalmente disperati, e nel centro dell'Europa spesso accade, visto il sovrapporsi di linee, si può "affittare" un tratto altrui tramite una stazione.

I punti realizzati con i tratti, sommati ai punti degli obiettivi realizzati e detratti da quelli non realizzati fanno la classifica finale dalla quale risulterà un vincitore; ci sono anche bonus per chi non ha utilizzato stazioni e per chi realizza il treno più lungo.

Si può vincere affidandosi a molti obiettivi raggiunti o ai molti tratti conquistati, o puntando sui bonus, ogni strategia è valida, un po' meno elegante è giocare bloccando gli avversari, perchè alla fine non è importante vincere ma divertirsi insieme.

Nota personale: è un gioco a me graditissimo anche perchè riporta nella carta fra le città più importanti come snodo ferroviario la mia Palermo, solo che per ragioni di "metrica" (come avvisato dagli autori per questa ed altre città europee) è spostata proprio nella zona di Catania, e conoscendo l'eterna competizione fra le due città maggiori della bellissima Sicilia la cosa risulta decisamente ironica.