CARCASSONNE (01/01/2018)


Autore: Klaus-Jurgen Wrede

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 5 giocatori - durata 30'

Carcassonne è un gioco adatto a qualsiasi tipo di giocatore perchè è un gioco che si presta a diverse interpretazioni, da quelle più raffinate strategicamente per virtusi delle tattiche a quelle più familiari per chi vuol passare un po' di tempo in spensieratezza.

Il gioco si basa sulla combinazione di varie tessere che rappresentano porzioni di territorio dove è possibile trovare strade, campi, città o monasteri che possono essere presidiati in maniera esclusiva dai propri segnalini (detti meeples e spesso usati come simbolo del boardgame); la chiusura di una strada o città o il completamento delle tessere attorno ad un monastero sbloccano il proprio meeples per usi futuri e danno immediato punteggio, altrimenti rimangono bloccati sull'elemento incompleto per dare punteggi, normalmente inferiori, a fine partita.
La partita finisce dopo la posa dell'ultima tessera.

La strategia di gioco prevede punti semplici e frequenti (con le strade), punti con ottenimento a difficoltà variabile (le città), punti a lungo termine (i monasteri) e punti a lunghissimo termine (i contadini con i loro poderi); questi ultimi, però, possono dare la vittoria grazie al gran numero di punti ottenibili con un solo contadino, se ben piazzato! Il consiglio che si può dare è sicuramente di non bloccare subito tutti i propri segnalini e di cercare il giusto mix fra i tipi di punteggio ottenibili.

Esistono tantissime espansioni per Carcassonne, molte decisamente avvincenti come "la torre" e "abbazie e borgomastri" (in foto) che inseriscono nuovi elementi e possibilità nel gioco, come nuovi segnalini con nuove funzioni e nuove tessere con altri elementi o particolari combinazioni di quelli precedenti. E' consigliabilissimo aumentare le possibilità di gioco con le espansioni, per avere nuove varianti tattiche e divertimento assicurato, come la possibilità di giocare in 6 (locande e cattedrali) o di far prigionieri i meeples avversario (la torre) o di avere tessere "jolly" valide per ogni chiusura (abbazie e borgomastri) o volare fra le tesse (le ali) oppure ancora eliminare maplees avversari con il drago (la principessa ed il drago). Ovviamente aumentando le tessere con le espansioni aumenta il tempo di gioco, che può superare abbondantemente l'ora di gioco, in base al numero di espansioni utilizzate.