TAKENOKO (14/03/2018)


Autore: Antoine Bauza

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata 30'

Takenoko è un gioco molto simpatico e semplice che ha l'unico "difetto", comunque comune a molti giochi da tavolo di un certo pregio ed i discreta strategia, di avere un limite massimo di 4 partecipanti, per il resto l'ambiente di gioco è piacevole e le regole veloci da comprendere nonostante una buona strategia, non esattamente scontata, sia la base di una partita vincente.

La componente fortuna è limitata al lancio di un dado che dà delle opportunità che si devono comunque saper sfruttare, quindi la casualità non incide più di tanto.

I protagonisti del gioco sono un giardiniere che cura lo sviluppo un vivaio di bambu ed un panda goloso degli stessi che tenta di mangiarli, ogni giocatore al proprio turno può fare due mosse che possono coinvolgere il panda o il giardiniere oppure può occuparsi dello sviluppo del territorio. Vince chi farà più punti facendo obiettivi che riguardano la composizione del giardino, fatto di tessere esagonali, o il bambu mangiato dal panda o lo sviluppo del bambu stesso, che è presente in tre tipologie simboleggiate da tre colori (verde, rosa e giallo).

E' un gioco consigliato sia a neofiti sia a giocatori esperti perchè può essere interpretato in tante maniere ed è abbastanza divertente per giocatori di diverse età.