DAMN SMALL LINUX (26/03/2018)


Autore: John Andrews

Genere: compatte

Valutazione:

DSL (o meglio Damn Small Linux) è la più compatta release linux mai vista, va in appena 50MB di memoria di massa ed utilizza RAM per meno di 16MB... e nonostante tutto ciò FUNZIONA, ed anche bene, il problema è, ovviamente, la limitatissima scelta di funzionalità attive anche se così facendo non sarà più tanto "damn small".

Si può anche arricchire tramite installazioni di pacchetti in APT o direttamente da synaptic ma già sulla distro,  basata su knoppix, è presente di default una leggerissima interfaccia grafica e tutta una serie di software di tutto rispetto fra i quali browser, foglio di calcolo, elaboratori di testi, visualizzatore documenti ed immagini, server ftp, ssh, http, supporti per stampanti e molto altro; il tutto è progettato per funzionare con appena un processore 80486... pensate che velocità di esecuzione può avere su un odierno calcolatore anche di medio-scarsa potenza.

Personalmente utilizzata ed ancora in mio possesso in una datata pen drive da 64MB, è sicuramente da provare per capire che per avere potenza e servizi non servono costi computazionali altissimi, solo un buon uso delle risorse.