ZORIN (21/01/2021)


Autore: Zorin Group

Genere: compatte

Valutazione:

Sistema operativo non leggero ma leggerissimo, una vera piuma! Completo di tutto quel che si può immaginare per poter lavorare anche su pc molto datati e con buone possibilità di installare nuovi programmi... sempre che la macchina che li ospita possa reggerli. Notevole anche la fornitura di driver, riconosce moltissime periferiche ne neppure si potrebbe immaginare di collegare a vecchi computer.

Ricco il repository perchè si appoggia a quelli di ubuntu. Ambiente desktop di default GNOME, sempre funzionale ed elegante.

Attualmente lo uso per far lavorare senza grossi problemi addirittura un P4 2.8Ghz! Non ho riscontrato alcun problema per l'office automation e per la navigazione su firefox in tantissimi siti, qualche problema per lo streaming ma solo per videoconferenze più che altro perchè l'hardware non da una grossa mano al software ed il tutto si impalla un po' oltre il consentito per definirlo "funzionante e fruibile"; per quel che riguarda streaming in ricezione di video (es. youtube) nessun problema.

Si può scaricare e provare in varie versioni da https://zorinos.com/download/

Consigliatissimo per far "resuscitare" macchine decisamente obsolete!