LXLE (05/09/2017)


Autore: lxle.net

Genere: compatte

Valutazione:

LXLE è una versione "leggera" di linux ubuntu-like adatta a pc datati, con poche risorse hardware e segnatamente RAM-CPU. Sfrutta una versione modificata di LXDE (leggasi lubuntu) e nonostante la completezza nelle funzionalità di una classica versione ubuntu o ubuntu-like ha tutte le funzionalità ed i software presenti nelle "sorelle maggiori" (grub, synaptic, qt+gtk, office suite, etc.) ed è sempre basata su distro LTS per garantire aggiornamenti di lunga durata. Utilissimo l'Htop per monitorare in ogni secondo potenzialità e consumi del sistema.

All'avvio può apparire un po' lenta rispetto alle altre distro ubuntu nelle loro configurazioni ottimali, ma una volta partita è assolutamente soddisfacente anche per macchine vecchiotte; personalmente la utilizzo su un netbook acer con un atom N280 a 1.66Ghz e 2GB di RAM trovandomi a mio estremo agio rispetto a tante altre distro definite "leggere", soprattutto perchè riesce a gestire l'acpi in maniera decente nonostante sia antiquato e senza comportamenti folli come stand-by inopportuni e non volontari, cosa che capita con xubuntu e lubuntu dalla 16.04 in poi su hardware con almeno 10 anni. Per macchine veramente vetuste è meglio scaricare la versione basata su 14.04 e non quella su 16.04.

A fini didattici ho installato su questa macchina un server LAMP e regge senza problemi le connessioni di un intero laboratorio su rete locale.

Grazie alla sua compattezza può anche essere una soluzione interessante utilizzarla direttamente in live, da usb, magari con file di permanenza.

A quest'indirizzo di può scaricare la versione 32 o 64 bit